Interval Training

L'Interval Training, conosciuto anche come Aerobic Interval Training (AIT), è uno dei metodi di allenamento che maggiormente si è sviluppato e divenuto popolare negli ultimi anni. Per spiegare come funziona si ricorre spesso alla definizione Allenamento Discontinuo, ovvero una routine che prevede momenti di allenamento ad alta intensità intervallati da momenti di allenamento a bassa intensità (recupero) o riposo. In genere questo tipo di allenamento tende a portare l'organismo verso la soglia anaerobica durante l'intervallo ad alta intensità, per poi concedere al corpo la possibilità di recuperare durante l'intervallo di recupero/riposo. Lo scopo principale di questo tipo di allenamento è quello di ottimizzare la velocità di esecuzione di un singolo movimento, perfezionandone l'efficienza e l'efficacia. La continua alternanza esercizio/recupero rende l'Interval Training particolarmente duttile, permettendo di eseguire workout molto diversi l'uno dall'altro in serie. Particolarmente importante, come sempre avviene nel caso del benessere fisico e dell'esercizio, è il momento del Recupero. Se con l'allenamento si intendono raggiungere picchi di intensità elevata (High Intensity Interval Training) con intervalli di esercizi fatti al massimo dell'intensità, allora il recupero viene spesso inteso come riposo assoluto, o non esercizio; se invece si alternano fasi di esercizio a intensità medio alta a intervalli di recupero, questi ultimi devono consistere in esercizi eseguiti a bassa intensità ma senza fermarsi. L'esempio più classico è quello del Running, alternando scatti e camminata veloce. In questo modo si ottimizzano i benefici cardio-vascolari inserendo un recupero "attivo", ovvero attraverso un esercizio.

Perchè scegliere Interval Training

Benefici:
  • Miglioramento della Performance e della Tecnica: si ottiene attraverso la ripetizione dell'esercizio ad alta intensità
  • Aumento del Metabolismo: si ottiene con l'alternanza esercizio/recupero, specialmente se - come detto - il recupero è svolto "attivamente"
  • Ottimizzazione del Tempo di Allenamento: l'alternanza è l'intensità variabile assicurano un ottimo rapporto tra calorie bruciate e tempo di allenamento
  • Miglioramento dell'Efficienza dell'Apparato Cardio-Vascolare: Se si raggiunge la soglia anaerobica e si recupera attivamente.
  • Versatilità: Permette di inserire Workout molto diversi tra loro nei vari intervalli.
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