Pilates

Pilates

Il Pilates è una tecnica finalizzata a "sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l’allievo". Il Pilates, noto anche come metodo Pilates, è un metodo di allenamento che insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido, attraverso la consapevolezza del respiroE’ una lezione di riequilibrio ed allineamento corporeo che permette di agire sulla consapevolezza di se stessi e sulla respirazione. Il corso di pilates è pensato infatti per favorire l'elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l'allungamento e il rafforzamento dei muscoli della fascia corporea chiamata Power House, ossia la zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare. Questo metodo di allenamento è utile per rafforzare i muscoli profondi, muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, per l'allineamento scheletrico e per la deambulazione. Si concentra infatti sui muscoli posturali, soprattutto quelli pelvici, addominali e dorsali, e sull'elasticità della colonna vertebrale. Attraverso l’uso della mente per il controllo dei muscoli e attraverso movimenti precisi e mai bruschi si va alla ricerca del proprio baricentro e si rafforza la Power House per migliorare la postura.

Pilates Roma

benefici del pilates sono numerosi, fisici e psicofisici:
  • migliora la coordinazione e la respirazione, rendendola lenta e profonda
  • definisce la muscolatura e la tonicità cardiovascolare
  • attenua il dolore rinforzando i muscoli profondi e sostenendo correttamente il bacino e la schiena
  • corregge la postura
  • affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo i muscoli rigidi, senza ingrossarli come avviene invece nel Body Building
  • aiuta la concentrazione allontanando lo stress